Chi sono

Questo è il mio percorso

Sono il Dott. Massimo Pozzi.
Sono laureato in Scienze infermieristiche e Osteopatia e ho conseguito un Master in coordinamento delle professioni sanitarie. Opero nel campo della salute da venti anni e ho maturato una lunga esperienza nell’assistenza in area critica specializzandomi nei blocchi operatori di ortopedica e neurochirurgia presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. Negli ultimi anni mi sono occupato dell’assistenza in ambito territoriale e familiare.

L’Osteopatia mi ha fatto comprendere che per risolvere alcune patologie, che normalmente sono trattate ma non completamente risolte dalla medicina tradizionale attraverso l’utilizzo dei farmaci, bisogna guardare il corpo umano come un’unità dove la struttura e la funzione sono correlate tra loro. Questo approccio, agendo sulla causa che ha generato i sintomi, fa sì che i trattamenti osteopatici consentano al corpo di rispondere allo stimolo inducendolo a ripristinare lo stato di benessere attraverso un efficace e duraturo riequilibrio generale.

“Conosci la tua anatomia e la tua fisiologia, ma quando poni le mani sul corpo di un paziente, non dimenticare che vi abita un’anima vivente”.

Andrew Taylor Still

La mia missione

Migliorare la qualità di vita e la salute delle persone di ogni età è la mia missione.

Osservando e trattando la persona come un’unica unità funzionale mi prefiggo di risolvere le principali problematiche di salute dei miei pazienti consentendo al corpo di rispondere in modo corretto ed efficace agli stimoli ricevuti e inducendolo a ripristinare lo stato di benessere attraverso il riequilibrio generale.

front-view-of-osteopathic-therapist-checking-female-patient-s-back
Detail of hands massaging human calf muscle.Therapist applying pressure on female leg.

I miei valori

I valori in cui credo si basano sulla professionalità, sulla competenza, sulla collaborazione, sulla passione per il mio lavoro.

La professionalità e la competenza mi consentono di approcciare il paziente in modo da risolvere efficacemente la sintomatologia dolorosa e allo stesso tempo renderlo co-protagonista del processo di cura con l’obiettivo di diminuire la perdita di giornate di lavoro, limitare al necessario sia il consumo di farmaci che il ricorso alle indagini radiologiche e ridurre o ritardare gli interventi chirurgici.

La collaborazione e l’interazione con tutte le figure delle professioni sanitarie mi permettono di garantire al paziente un percorso terapeutico sicuro e professionale nel rispetto delle competenze specifiche di ogni figura. È compito dell’osteopata verificare l’idoneità del paziente e del suo quadro clinico al trattamento osteopatico o se rimandarlo al medico specialista per gli accertamenti del caso. Lavorare con passione è il miglior modo per svolgere bene la professione facendo ottenere ai pazienti risultati apprezzabili, farlo con il cuore e sempre con un sorriso aumenta la fiducia che il paziente ripone in me migliorando ulteriormente il successo terapeutico.

I miei studi

  • Corso di Manipolazione colonna vertebrale
    “HVLAThrust technique”
    2020
  • Osteopata D.O. presso Fisiomedic Academy
    conforme ai Benchmarks for training in Osteopathy 2010 per i programmi di tipo II per operatori sanitari
    2017
  • Master Universitario di I Livello
    in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie, presso Università Carlo Cattaneo (LIUC)
    2012
  • Dottore in Infermieristica
    presso Università Statale di Milano – Sezione Ospedale Luigi Sacco
    2003
  • Diploma di Ragioniere Amministrativo
    presso Istituto Tecnico Commerciale Vilfredo Federico Pareto di Milano
    1994